
Massaggio Californiano
Il massaggio Californiano è conosciuto come il "massaggio psicosomatico" per la sua capacità di connettere corpo e mente attraverso movimenti lenti, avvolgenti e armoniosi. Caratterizzato da una pressione leggera e dall’uso dell’olio, questo massaggio mira a favorire il rilassamento profondo e la consapevolezza corporea.
Il massaggio Californiano è sviluppato da alcuni gruppi terapeutici nel sud della California, nei primi anni ‘60, per aiutare i reduci del Vietnam a superare i traumi di guerra. Questa tecnica innovativa intende rispondere alle esigenze di persone sconvolte dalle esperienze belliche, bisognose di protezione e di aiuto per riconnettersi con sé stessi e con il prossimo, ma si rivela ben presto utile per chiunque abbia bisogno di ritrovare l’equilibrio tra corpo e mente.
Tale metodo, basato sull’idea di dare valore alla persona combinando principi orientali e occidentali, unisce l’approcio corporeo con la filosofia e la psicologia. Introdotto anche in Europa nel 1982, è in costante evoluzione.
Il massaggio Californiano stimola il sistema nervoso attraverso movimenti fluidi e leggeri che creano effetti inattesi, in grado di staccare la mente dai pensieri parassiti a favore del totale rilassamento.
Esso collega la parte inferiore del corpo a quella superiore, mette in comunicazione la parte destra con la sinistra, favorisce il riequilibrio energetico e l’armonia della sfera psico-fisica.
Il massaggio Californiano contribuisce a:
• stimolare i sistemi linfatico, sanguigno e immunitario
• eliminare scorie e cataboliti
• stimolare la produzione di endorfine
• moderare i sintomi da fibromialgia
• ridurre stress, ansia e insonnia
• liberare le emozioni bloccate e a riconnettere la persona con la realtà
Il massaggio Californiano si esegue con olio da massaggi, potenziato, a scelta, con le proprietà degli oli essenziali.
È un “total body”, che può essere reso parziale in accordo con le esigenze del cliente.