top of page
candele

Massaggio Ayurvedico Abhyangam

Il termine "Ayurveda" significa "scienza della lunga vita": Ayu vuol dire longevità e Veda significa scienza. Il massaggio Ayurvedico Abhyangam ne rappresenta uno degli strumenti più semplici, Si basa sulla stimolazione riequilibrante dei centri e circuiti energetici dell’organismo. È un massaggio dolce che favorisce la circolazione di sangue e fluidi vitali per mantenere il corpo e la mente in salute.

 

Nata in India circa 5000 anni fa l’Ayurveda affonda le sue radici nei Veda, antichi libri della Sapienza che alcuni saggi indiani veggenti (i Rishi) avrebbero ricevuto in dono dalla divinità Brahma  per curare le malattie e generare benessere.

 

Nell’Ayurveda la malattia è concepita come uno squilibrio di una qualità dell’energia che regola l’organismo. Per essa l’ambiente interno del corpo reagisce costantemente all’ambiente esterno ed enfatizza il beneficio di essere coscienti delle connessioni tra il corpo, le sue energie nei diversi piani e quello che ingeriamo.

 

È un sistema curativo riccamente articolato. Si occupa di definire la costituzione individuale, chiamata dosha, che può essere Vata, Pitta o Kapha o un mix di esse. A loro volta i dosha sono formati da una combinazione dei 5 elementi. Ad ogni costituzione si abbinano specifici accorgimenti riguardo l’alimentazione adatta e i rimedi minerali, vegetali e animali ritenuti più idonei. Le combinazioni sono infinite.

 

Il massaggio Ayurvedico Abhyangam:

• favorisce il rilassamento, allevia tensioni muscolari e dolori articolari

• stimolare il metabolismo e rafforza il sistema immunitario

• migliora la circolazione sanguigna e linfatica

• facilita il drenaggio di liquidi e l’eliminazione delle tossine

• favorisce un recupero fisico più rapido

• aiuta a ridurre stress, la stanchezza e l’affaticamento mentale

 

 

Il massaggio Ayurvedico Abhyangam si esegue con olio da massaggi, potenziato, a scelta, con le proprietà degli oli essenziali.

È un “total body”, che può essere reso parziale in accordo con le esigenze del cliente.

bottom of page